Calciomercato - Chi sono i giovani che valgono di più in Europa?

L’edizione 2021 del Pallone d’Oro, il prestigioso premio che si assegna ogni anno al miglior calciatore al mondo, è andata, come noto, a Lionel Messi, il fuoriclasse argentino ex Barcellona e oggi in forza al Paris Saint-Germain che ha sbaragliato la concorrenza, vincendo per la settima volta questo premio, a coronamento di una carriera che resterà per sempre negli annali del calcio.

Nel corso della stessa cerimonia, il portiere della Nazionale italiano Gianluigi Donnarumma si è aggiudicato il premio quale miglior portiere dell’anno; è stato assegnato anche il Trofeo Kopa (intitolato alla memoria di Raymond Kopa, primo francese a vincere il Pallone d’Oro), ovvero il premio che dal 2018 viene dato al miglior giovane dell’anno: ad aggiudicarsi l’edizione 2021 del Kopa è stato Pedri, talento del Barcellona.

Calciomercato - Chi sono i giovani che valgono di più in Europa?

 

Il centrocampista della nazionale spagnola, originario delle Canarie, è un classe 2002 e, prima del Kopa, si era portato a casa anche il Golden Boy, probabilmente il trofeo (organizzato dal quotidiano italiano Tuttosport) dedicato ai giovani calciatori più prestigioso. Il suo cartellino, ad oggi, vale non meno di 80 milioni di euro. Eppure, Pedri non è il giovane più prezioso in circolazione.

La top 3 dei giovani più costosi

Calciomercato - Chi sono i giovani che valgono di più in Europa?

Anche se non è proprio classificabile come un esordiente nel mondo del calcio professionistico, vista l'esperienza accumulata e i tanti successi raggiunti (compresa la vittoria della Coppa del Mondo con la Francia in Russia nel 2018), il cartellino di Kylian Mbappé, attaccante del PSG tra le squadre favorite per la vittoria in Champions League secondo Betway Sports, è quello che vale di più tra gli Under in Europa.

Il suo valore di mercato è di 160 milioni di euro, circa 20 milioni in meno rispetto a quanto elargito dal PSG al Monaco nell’estate del 2018 quando venne prelevato dal Principato e portato nella Capitale. Il suo è il secondo trasferimento più costoso della storia del calcio, dopo quello di Neymar (altro giocatore in forza al club di Parigi) che un anno prima passò dal Barcellona al PSG per l’astronomica cifra di 222 milioni di euro.

Mbappé, tra i protagonisti di Euro 2020, è in scadenza di contratto (estate 2022) con la formazione della capitale francese e, stando ai bene informati, il giocatore (che ha già rifiutato diverse proposte di rinnovo) deciderà sul suo futuro solamente a fine stagione. Alla finestra nicchia il Real Madrid che ormai da due anni ha messo Mbappé nel mirino; i blancos la prossima estate potrebbero incassare il sì del giocatore che si trasferirebbe in Spagna a parametro zero.

Dietro l’asso francese 22enne, al secondo posto tra i giovani più costosi troviamo il gigante norvegese Erling Håland, classe 2000, in forza al Borussia Dortmund in Germania. Il 21enne attaccante oggi vale non meno di 150 milioni di euro ma la prossima estate si potrebbe scatenare un’asta che porterà quasi certamente alle stelle il prezzo del cartellino del norvegese. Håland è un predestinato, capace di segnare come nessuno ha mai fatto alla sua età, sia nelle gare di campionato che in Champions League.

Al terzo posto, infine, tra i calciatori più costosi ritroviamo Pedri, anch’egli predestinato dopo i successi individuali raccolti nel 2021.