Tutto pronto per il derby della Madonnina: come giocano Milan e Inter

Sale l’attesa per quella che molto probabilmente è la partita più importante della prima parte della stagione 2021/2022 di Serie A: il derby Milan – Inter. Domenica 7 novembre alle 20.45 si sfideranno a San Siro la prima (a pari merito col Napoli) e la seconda forza del campionato. In caso di vittoria del Diavolo si potrà parlare di fuga con i rossoneri che andrebbero a +10 dai cugini. Se vincessero Inzaghi e soci le carte si mescoleranno di nuovo. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo derby della Madonnina?

Molto probabilmente si giocherà sul filo dell’equilibrio, dato che su OddsCheker le quote comparate della serie A danno praticamente ad entrambe le stesse chance di vittoria. Facile pensare che il match verrà deciso dai dettagli o dalle prodezze dei singoli.

I precedenti recenti sono decisamente a favore dei nerazzurri. L’Inter ha vinto 4 degli ultimi 5 derby giocati tra campionato e coppa Italia e il Milan non porta a casa i 3 punti dal 2 a 1 del 17 ottobre 2020. In quell’occasione si decise tutto nella prima mezz’ora con i rossoneri capaci di portarsi sul 2 a 0 (doppietta di Ibrahimovic in 16 minuti) prima di subire il gol dell’1 a 2 di Lukaku al 29esimo.

L’ultima sfida è quella del ritorno dello scorso campionato. Un netto 3 a 0 a favore dell’Inter con doppietta di Lautaro Martinez e gol del solito Lukaku.

Entrambe le squadre sono in un ottimo momento di forma. I ragazzi di Pioli arrivano al big match di domenica cavalcando una striscia consecutiva di vittorie lunga 5 partite. L’Inter ha perso solo contro la Lazio nello stesso periodo e ha messo insieme 3 vittorie e un pareggio. In più si prevedono gol e spettacolo. Le milanesi hanno i due migliori attacchi del campionato: Lautaro e soci hanno messo a segno 28 gol in 11 match. 3 in meno del gruppo guidato tecnicamente da Zlatan Ibrahimovic.

Al di là di numeri e statistiche Milan – Inter sarà una battaglia di nervi in cui conteranno le energie rimaste dopo l’impegno infra settimanale di Champions e lo stato di forma dei singoli giocatori. Se da una parte il Milan potrebbe avere il vantaggio dell’entusiasmo del primo posto, dall’altro dovrà fare i conti con moltissime assenze. A Pioli mancheranno pedine importanti come lo squalificato Hernandez e i lungo degenti Maignan e Florenzi. Tutta da valutare, infine, la condizione di Rebic che verrà monitorata giorno per giorno.

L’Inter è invece al completo. Nessuna assenza per Inzaghi che potrebbe anche far rifiatare qualche titolare in caso di vittoria larga con lo Sheriff.