I segreti della crescita di Murru, il terzino doriano è rinato con Giampaolo e quanti preziosi assist...

In Italia si sa negli ultimi anni non c’è stato il tanto atteso ricambio generazionale ai grandi campioni che portarono al titolo mondiale nel 2006. Uno dei ruoli in cui oggi si ha più carenza di alternative è quello del terzino puro, si vedono tanti centrali adattati o addirittura il ricorso alla difesa a tre con i quinti di centrocampo che sono dei veri e propri esterni. Nicola Murru, Cagliari 16 dicembre 94’, è uno dei pochi che ben interpreta il ruolo di terzino, nella fattispecie terzino sinistro; dopo molte difficoltà incontrate in carriera, sembra aver trovato la sua dimensione alla Sampdoria con Giampaolo, allenatore fantastico nella valorizzazione dei giovani, che schierandolo sempre dal primo minuto in tutto il girone d’andata gli ha dato la sua piena fiducia (rendendo una meteora Junior Tavares).

Oltre alle buone prestazioni difensive (la vicinanza a gente del calibro di Tonelli e Andersen ha contribuito e come!), nelle ultime 5 di campionato Murru ha fornito ben 4 assist che hanno fatto lievitare la sua fantamedia a 6,05 e considerando che non ha mai segnato in carriera in Serie A, vuol dire che parte già da un voto base alto (ottimo elemento per chi gioca con il modificatore difesa). A 24 anni il terzino sardo sembra aver ottenuto quella maturità che tanto gli era mancata nella sua Cagliari, dove in 6 stagioni (dal 2011 al 2017) aveva raccolto solo 69 presenze (23 presenze solo nella stagione 2016/2017) e tanti cartellini sul groppone. L’anno scorso arriva la Samp e da riserva di Vasco Regini colleziona 20 presenze e 2 assist, complice anche il grave infortunio occorso al compagno di reparto. Ad oggi Regini è recuperato, ma non c’è dubbio che il titolare di Giampaolo su quella fascia e il giovane Murru: la sua costante crescita lo porta a migliorare di partita in partita e di questo passo prima o poi il bonus “consistente” arriverà.

Non era facile puntare su di lui ad agosto, sia per le precedenti stagioni, tutt’altro che esaltanti, sia per la scarsità di bonus in relazione al ruolo. Merito, dunque, ai fantallenatori che hanno creduto in lui, tenetevelo stretto e nel caso fosse ancora libero non esitate a farlo vostro nel mercato di riparazione!


News Correlate