Confederations Cup 2017: l'analisi dei due gironi

GRUPPO A

I favoriti del gruppo A sono i Campioni d’Europa del Portogallo che vedono in Cristiano Ronaldo la stella più luminosa di tutta la competizione, inutile anche sottolinearlo, visto il momento di forma strepitoso di CR7. Le solite garanzie portoghesi sono i centrali difensivi Pepe, Fonte e Bruno Alves, mentre tra centrocampo e attacco ci sono diversi prospetti interessanti: Andrè Gomes, Joao Mario, Joao Moutinho, Nani, Quaresma, Bernardo Silva e André Silva. Quest’ultimo sarà il partner ideale di CR7.

Un gradino sotto il Portogallo troviamo il Messico, capitanato da Rafa Marquez. Nel centrocampo spicca il nome di Hector Herrera, Fabian, Dos Santos e dell’intramontabile Guardado, sempre in grado di fare gol con la sua nazionale. In attacco il titolare sarà Hernandez ma Peralta, e Jimenez sono calciatori che potranno dare il loro contributo. Nota di merito anche per Vela e Corona: entrambi hanno una media-gol decisamente interessante. 

Parliamo ora della Russia, una squadra che non convince da moltissimo tempo. E per questo parte sfavorita. Tuttavia la Russia è la nazione che ospiterà la competizione, dunque è lecito a spettarsi qualche buona prestazione. Il calciatore di maggior qualità a centrocampo è Zhirkov mentre le due scommesse sono Aleksej Mirancuk e Aleksandr Golovin. L’attaccante dovrebbe essere Smolov, autore di 6 gol in 19 presenze con la nazionale.

L’ultima squadra del Girone A è la Nuova Zelanda, in cui soltanto sette calciatori giocano in Europa. Segnaliamo la presenza del bomber del Leeds Chris Wood (quasi 1 gol ogni due paritite in nazionale), il difensore del Marsiglia Bill Tuiloma del Marsiglia e Shane Smeltz, calciatore consigliato perché ha siglato 24 gol in 53 presenze.

 

Gruppo B

Chi si aspettava una Germania stellare è rimasto deluso. I tedeschi testeranno le nuove leve anche se qualche certezza c’è: Draxler, Rudiger e Kimmich e Mustafi. In mediana spicca Brandt, centrocampista del Bayer Leverkusen che guiderà il centrocampo con Can. In attacco occhio a Timo Werner, attaccante del Lipsia che ha portato la squadra in zona Champions.

La Germania parte favorita, ma occhio al Cile, sempre in crescendo negli ultimi anni. Nella squadra cilena giocano campioni del calibro di Vidal e Sanchez, senza tralasciare una garanzia di titolarità come Medel. Nel centrocampo cileno spicca anche Aràguniz. Nota di merito per Vargas, l’ex Napoli sta facendo davvero bene con la nazionale: ha siglato 31 gol in 70 presenze. Considerando il fatto che il Cile affronterà Camerun e Australia, i suoi calciatori potranno essere un buon investimento per conquistare diversi bonus.

Concludiamo il girone con Camerun e Australia, due squadre che hanno ben poche speranze di sopravvivere in un girone dove Cile e Germania sono nettamente superiori. Consigliamo il fantasista Benjamin Moukandjo e l’attaccante del Besiktas Vincent Aboubakar (10 gol in nazionale) mentre per l’Australia la punta di diamante è Tim Cahill, con 48 reti all’attivo in 96 presenze. Trent Sainsbury è una scommessa che potete fare a basso prezzo, il ragazzo è stato in prestito all’Inter ma presto tornerà in Cina. Il capitano è Mile Jedinak. Nel centrocampo un buon investimento potrebbe essere Aaron Mooy, dopo Cahill è il calciatore con la media gol più alta della squadra.


News Correlate