Nainggolan lotta e segna. E da quando Spalletti lo ha avanzato..

Radja Nainggolan è ormai uno dei centrocampisti più forti d’Europa. Discreta tecnica, grinta e forza fisica da vendere, abbinate ad un tempismo perfetto negli inserimenti in area di rigore: queste sono le sue principali qualità, con cui sta facendo innamorare i tifosi giallorossi.

Il belga ha iniziato la sua carriera come mediano, puro interditore fatto di sostanza e muscoli. Poi il trasferimento alla Roma, dove ha spesso occupato il ruolo di mezz’ala. L’arrivo di Spalletti, però, ha rivoluzionato la posizione in campo di Radja, che è ormai sempre più vicina alla porta.

Nella Roma di oggi, il centrocampista occupa la posizione di trequartista nel 4-2-3-1 ed è stato impiegato anche a supporto della punta, insieme a Perotti, nel 3-4-2-1. Il suo nuovo ruolo gli ha permesso di fare più inserimenti in area di rigore, ispirandosi al modello Perrotta della Roma del passato, la cui guida tecnica era proprio di Luciano Spalletti. Da quando il mister è tornato nella capitale, il 14 gennaio 2016, Nainggolan ha siglato ben 10 gol in campionato.

La nuova posizione in campo è quella di un trequartista atipico, che non eccelle solo per fisicità, ma riesce ad abbinare sia la fase di interdizione che quella di impostazione, con risultati eccellenti.

Corre, lotta e segna: Radja Nainggolan è il centrocampista più completo del campionato di serie A.


News Correlate