Ragatzu, l'eterno incompiuto per l'ultimo treno della gloria

Dopo aver analizzato Christian Oliva, scopriamo un altro giocatore che milita nel Cagliari. Sì, perchè i sardi sono una delle squadre di serie A che hanno più giocatori finiti nel tabellino marcatori, dove tutti in qualche modo hanno contribuito a portare la squadra del presidente Giulini al momentaneo quarto posto.

Il Cagliari scopre Oliva, un regista con i piedi di attaccante

Oggi parliamo di Daniele Ragatzu, che però, sfruttando uno scontato gioco di parole, ormai non è più un ragazzo. Ventotto anni per lui, tanta gavetta e fatica in categorie minori. Cagliaritano doc, il nostro attaccante del giorno inizia proprio qui la sua carriera professionistica nel lontano 2008/2009, esordendo in serie A con 4 presenze ed un gol. I due anni successivi rimane sempre tra le file dei sardi, con una media realizzativa notevole: 3 gol in 15 partite valutabili (da subentrante la maggior parte) in due annate, che però non gli valgono la riconferma.

Da lì in poi un continuo girovagare: Gubbio, Pro Vercelli, Lanciano in serie B, Rimini e Olbia in Lega Pro. Proprio qui in Sardegna ritrova entusiasmo e gol, tanti gol: 26 gol in due stagioni, che varranno la recompra del Cagliari nel gennaio 2018. La società cagliaritana lo lascia maturare qui fino alla attuale stagione.

Ad oggi una presenza in coppa Italia una settimana fa contro la Sampdoria  (dove ha segnato il gol vittoria), e 3 in campionato. Domenica il Cagliari stava perdendo per 2-1 contro il Sassuolo, quando Maran al 78' si gioca la carta Ragatzu al posto di Nandez, per tentare il tutto per tutto. Fiducia ripagata, il ventottenne trova il gol del pareggio al 90' coronando una settimana d'oro.

E ora, che posto occupa Ragatzu nelle gerachie di Maran e qual è la fantappetibilità del giocatore? La coppia d'attacco titolare è al momento Simeone-Joao Pedro. Se il brasiliano è intoccabile, la posizione del Cholito sta scricchiolando: dopo un'avvio buono, è alla terza prestazione insufficiente di fila in sfide abbordabili. La domenica prima ha segnato Cerri, la scorsa Ragatzu, entrmabi poi a segno in coppa, i potenziali sostituti sono più in forma dell'argentino ex Fiorentina.

Ragatzu, così come Cerri, è da prendere in coppia con Simeone o al massimo per completare l'attacco al minimo possibile dei crediti. Ricordando però che Ragatzu è tornato in serie A dopo una lunga gavetta, sicuramente farà di tutto per rimanerci sfruttando ogni occasione concessa da Maran...