Strefezza, corsa e assist: la nuova scommessa della Spal di Semplici


Gabriel Strefezza nasce a San Paolo (BRA) il 18 aprile del 1997 (22 anni). L’inizio con i brasiliani del Corinthias è tutt’altro che positivo, infatti, dopo un solo anno di giovanili si ritrova svincolato, ma con la chance italiana come asso nella manica. L’esplosivo esterno viene visionato dal Palermo e dalla Lazio che poco convinte delle qualità del ragazzo lasciano il via libera al Ds spallino Vignato che non esita e lo mette subito sotto contratto con la SPAL U19 nell’estate del 2016. L’esordio in prima squadra non tarda ad arrivare insieme al suo primo contratto da professionista sempre con i ferraresi. Il percorso di crescita del giovane brasiliano prosegue gradualmente: gioca la stagione 2017/18 in prestito alla Juve Stabia (Serie C), collezionando 38 presenze con 4 gol e 4 assist nel ruolo di attaccante destro, sinistro e anche di trequartista; nel 2018/19 altro prestito, stavolta in B con la Cremonese (24 presenze e 1 gol).

Nella stagione attuale Strefezza viene confermato da mister Semplici nella rosa della prima squadra, complici l’addio nella sessione estiva di Lazzari ed il grave infortunio ai legamenti del ginocchio per Fares al rientro dalla Coppa d’Africa. Nel 3-5-2 spallino il piccolo esterno sudamericano (168 cm) “ricopriva” il ruolo di riserva alle spalle di D’Alessandro, Di Francesco, Reca ecc.; con gli infortuni dei primi due per forza di cose Semplici lo ha schierato come quinto di destra mettendo in campo determinazione, grinta e anche tanta qualità. Nel match contro il Parma è stato decisivo con l’assist per Petagna, oltre alle sgroppate sulla fascia di competenza dove ha fatto ammattire mezza squadra ducale grazie al suo dribbling funambolico ed un’agilità fuori dal comune. Da notare anche la troppa frenesia che lo ha portato ha concludere spesso malamente verso la porta e a commettere troppi falli che sono poi costati il rosso a 20 minuti dalla fine, anche se il secondo giallo è scattato per simulazione.

Al fantacalcio, vista l’alta concorrenza nel ruolo, non era stato preso in considerazione neanche come riempi lista, adesso però qualcosa è cambiato, le qualità per emergere ci sono tutte ed occupare l’8° slot a centrocampo in una lega a 10 partecipanti ci sta: la quotazione attuale di 5 crediti ci alletta non poco per colui che potrebbe essere, perché no, il nuovo Lazzari!