SCOPRI IL CAMPIONE – ROBERTO PICCOLI

 

Roberto Piccoli nasce a Bergamo (ITA) il 27 gennaio del 2001 (18 anni), per il millennial lombardo non ci poteva essere occasione migliore dell’Atalanta per iniziare la propria avventura calcistica.

Negli orobici la possente giovane punta (1,87 cm) sigla le sue prime reti con le Giovanili dell’Atalanta, passando nella stagione 2017/18 tra le fila dell’Atalanta Under 17 e quindi all’Under 19. Nel campionato Primavera, nell’attuale stagione, Roberto ha raccolto 20 presenze nelle quali ha realizzato ben 13 gol, ai quali si aggiungono anche i 2 gol in Coppa Primavera in 3 presenze.

Il 7 settembre del 2018 arriva pure l’esordio con l’Italia U19; sono 8 le presenze con la Nazionale cadetta, arricchite anche da 2 gol.

La spiccata vena realizzativa e la capacità di far gol in tutti i modi possibili (il paragone con Miroslav Klose non è troppo azzardato) non sono sfuggite di certo all’occhio attento di mister Gasperini che non ha esitato a buttarlo nella mischia della Serie A regalandogli l’esordio contro l’Empoli e poi 45 minuti in casa contro l’Udinese in occasione della 34esima di campionato.

Roberto Piccoli è uno nome per un futuro non troppo lontano, ma attenzione già alla sfida che l’Atalanta affronterà nel weekend valido per la 17esima di ritorno, quando all’Atleti Azzurri d'Italia contro il Genoa sarà squalificato il Papu Gomez e Gasp potrebbe concedere altri minuti preziosi al giovane bomber neroazzurro.