SCOPRI IL CAMPIONE – LUCA VALZANIA

 

Luca Valzania nasce a Cesena il 5 marzo del 1996 (23 anni), non ancora maggiorenne mette in mostra le sue qualità nel settore giovanile nel team della sua città, per poi essere aggregato alla prima squadra l’anno dopo; nel 2016 l’Atalanta lo acquista a titolo definitivo per 6 mln in un’operazione che coinvolge molti giovani “bergamaschi”, mandati nella città emiliana in prestito.

Il giovane centrocampista dai piedi buoni viene lasciato ancora per un anno in prestito ai bianconeri. Inizia per Luca la girandola di prestiti in Serie B: nella stagione 2016/17 la società orobica lo spedisce al Cittadella e poi al Pescara, dove in 33 presenze sigla 5 gol, quindi il richiamo alla base nel giugno del 2018.

Inizia l’attuale stagione a Bergamo, ma trova poco spazio, chiuso dai senatori di Gasperini raccoglie appena 2 presenze da subentrato in campionato e 2 in Europa League.

Nel mercato invernale il prestito secco al Frosinone, anche qui fatica inizialmente a trovare spazio, tagliato fuori da Cassata e Viviani. La svolta arriva solo alla ventottesima giornata, nella trasferta di Empoli dove trova il primo gol stagionale; nelle successive 3 partite parte sempre dal primo minuto ed è subito decisivo nella vittoria casalinga contro il Parma, gol e assist.

Nel 3-5-2 di Baroni, Valzania ricopre il ruolo di mezzala con libertà d’inserimento alle spalle delle due punte, una sorta di trequartista nascostoche nelle ultime uscite ha fatto la differenza nella lotta salvezza dei ciociari (fantamedia 7,33).

SCOPRI IL CAMPIONE – LUCA VALZANIA

Difficilmente l’allenatore gialloblu rinuncerà al suo centrocampista ambidestro, soprattutto adesso che ha trovato la giusta collocazione tattica; questo fa di Luca Valazania un CC di tutto rispetto al fantacalcio: motivato nella scalata per non perdere il treno della Serie A, merita il 6° slot in una lega da 10.