PianetaMenu' - 1.a giornata

Grassi (Parma)): entra al 77’ e riesce ad essere valutato con 6 in pagella mentre se non avesse preso voto sarebbe rimasto s.v. poiché non ha giocato 16’ recupero escluso, la regola infatti prevede che il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) riceve 5,5 punti d’ufficio (esempi a titolo esemplificativo ma non esaustivi: giocatore subentrato al minuto 19’ e sostituito al minuto 35’ oppure giocatore subentrato al minuto 74’ e poi in campo fino al minuto 90’, minuti di recupero esclusi)

Karamoh (Parma): entra solo all’86’ ma i pochi minuti giocati gli sono sufficienti per essere valutato con 6. In alternativa se avesse preso s.v., sempre per la regola sopra citata, non avrebbe avuto diritto al voto d’ufficio essendo entrato abbondantemente dopo il 74’.

Cuadrado (Juventus): entra al 71’ e avrebbe quindi diritto al 5,5 d'ufficio in caso di s.v. ma la sua gara vale un 6 già in pagella

Benassi (Fiorentina): entra al 73’ e prende 6 in pagella, mezzo punto in più del voto d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.

Ribery (Fiorentina): entrato al 78’ in pagella c’è solo un s.v., rimane così anche come fantapunteggio poiché non raggiunge i 16’ minuti in cui gioca

Ghoulam (Napoli): entra in campo al 71’ e prende 6 in pagella, meglio quindi del 5,5 d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.

Elmas (Napoli): entra al 72’ ma poi il suo caso ricalca quello del compagno di squadra appena citato

De Paul (Udinese): entra al 71’ e subito dopo fornisce l’assist per il gol vittoria di Rodrigo Becao, merita così un buon 6,5 in pagella. In caso di s.v. avrebbe ricevuto invece 6 per la regola che “il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)

Leao (Milan): entra al 74’ e riceve s.v. in pagella. Rientra quindi proprio al limite tra i casi previsti dalla regola che il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) riceve 5,5 punti d’ufficio…e quindi gli viene assegnato il 5,5 d’ufficio

Bennacer (Milan): l’altro nuovo acquisto dei rossoneri entra al 76’ e prende s.v. in pagella, gli sfugge quindi il 5,5 d’ufficio per un paio di minuti

Zmrhal (Brescia): entra al 71’ e riceve s.v. in pagella. Anche lui è pertanto tra i casi previsti dalla regola che il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) riceve 5,5 punti d’ufficio…e quindi gli viene assegnato il 5,5 d’ufficio.

Gastaldello (Brescia): entra in campo al 79’ ricevendo s.v. in pagella. Essendo subentrato dopo il 74’ non può ricevere il voto d’ufficio, rimane s.v.

Zaccagni (Verona): esce dopo 16 minuti ricevendo s.v. in pagella. Gli spetta il 6 d’ufficio per la seguente regola il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 16' (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio”

Dzemaili (Bologna): entra al 77’ e in pagella prende s.v.. Doveva entrare almeno 3 minuti prima per aver il 5,5 d’ufficio, pertanto rimane s.v.

Pastore (Roma): entra al 74’ e avrebbe diritto al 5,5 d'ufficio in caso di s.v. ma lo riceve già in pagella

Zappacosta (Roma): entra in campo al 78’ e in pagella arriva solo un 5,5. Avesse ricevuto s.v. però non sarebbe scattato nemmeno il voto d’ufficio per lui essendo subentrato dopo il 74’

El Yamiq (Genoa): entra al 73’ e prende 5,5 in pagella, identico punteggio del voto d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.

Bonazzoli (Sampdoria): entra al 76’ prendendo s.v. in pagella, il suo ingresso in campo avviene con un paio di minuti di ritardo per poter beneficiare del 5,5 d’ufficio e rimane s.v.

Cataldi (Lazio): identica situazione di Bonazzoli appena esaminata

Tomovic (Spal): entra in campo al 71’ e prende 6 in pagella, ottiene così mezzo punto in più rispetto al 5,5 d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.

Floccari (Spal): entrato al 78’ in pagella c’è solo un s.v., rimane così anche come fantapunteggio poiché subentrato dopo il 74’

Raspadori (Sassuolo): entra solo all’81’ ma i pochi minuti giocati gli sono sufficienti per meritare la sufficienza con 6. In alternativa se avesse preso s.v. non avrebbe avuto diritto al voto d’ufficio essendo entrato abbondantemente dopo il 74’.

Gagliardini (Inter): entra al 72’ ricevendo 6 in pagella, mezzo punto in più del voto d’ufficio che gli sarebbe spettato in caso di s.v. poiché subentrato entro il 74’

Politano (Inter): entra in campo al 78’ e segna ma il gol gli viene annullato per fuorigioco di Lukaku, non solo per questo viene valutato in pagella con 6. Avesse ricevuto s.v. non sarebbe scattato il voto d’ufficio per lui essendo subentrato dopo il 74’

Benzar (Lecce): subentra al 72’ prendendo 6 in pagella, fa quindi leggermente meglio del voto d’ufficio di 5,5 che gli sarebbe spettato in caso di s.v.