PianetaMenu' - 28.a giornata

Padoin (Cagliari): entra al 73’ e prende 6 in pagella, mezzo punto in più del voto d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v. poiché subentrato prima del 74’

Dabo (Fiorentina): entra al 71’ e avrebbe quindi diritto al 5,5 d'ufficio in caso di s.v. che riceve già in pagella

Regini (Spal): entra al 76’ e riesce ad essere valutato con 6 in pagella, non avesse preso voto in pagella sarebbe rimasto s.v. in quanto entrato in campo dopo il 74’

Berenguer (Torino): subentra al 72’ prendendo 5,5 in pagella, uguale al voto d’ufficio che gli sarebbe spettato in caso di s.v.

Lukic (Torino): entra al 77’ e in pagella prende s.v.. Doveva entrare almeno 3 minuti prima per aver il 5,5 d’ufficio, pertanto rimane s.v.

Dzemaili (Bologna): esce dopo 22 minuti ricevendo 6 in pagella. Non sarebbe cambiato nulla se avesse preso s.v. La regola in questo prevede infatti che “il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 16' (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio”

Radu (Genoa): gioca tutta la partita ma non viene mai impegnato seriamente e in pagella prende s.v. Gli spetta il 6 d’ufficio per la regola che “il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) esclusi i minuti di recupero.”

Sturaro (Genoa): subentra al 70’ e dopo 2 minuti segna l’1-0. Anche per questo riesce a meritarsi un ottimo 7,5 in pagella mentre in caso di s.v. gli sarebbe spettato solo 6 per la regola che il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)”

Veloso (Genoa): entra al 75’ ma riesce a meritarsi il 6 pagella, altrimenti in caso di s.v. gli sarebbe sfuggito il voto d’ufficio per 1 solo minuto

Kean (Juventus): entra al 71’ e avrebbe quindi diritto al 5,5 d'ufficio in caso di s.v. che è il voto che gli viene dato già in pagella

Spinazzola (Juventus): entrato al 77’ per lui in pagella arriva solo il s.v. che rimane così in quanto per il voto d’ufficio, come abbiamo già visto, bisogna subentrare almeno al 74’.

Pasalic (Atalanta): anche lui entra al 77’ ma riesce ad essere valutato con 6 in pagella mentre se non avesse preso voto sarebbe rimasto s.v. poiché entrato in campo dopo il 74’

Djordjevic (Chievo): entra in campo al 79’ ricevendo s.v. in pagella poiché non incide nella partita. E’ troppo tardi il suo ingresso in campo per poter sperare nel voto d’ufficio, rimane s.v.

Acquah (Empoli): vedi il caso di Djordjevic appena esaminato

Durmisi (Lazio): entra al 76’ e riesce ad essere valutato con 6 in pagella, in caso di s.v. in pagella sarebbe rimasto senza fantapunteggio in quanto entrato in campo dopo il 74’

Sprocati (Parma): il suo caso ricalca in parte quello di Sturaro. Entra anche lui al 70’ e segna un gol, anche se dopo 7 minuti ed è solo quello della bandiera. Il voto in pagella è però solo di 6, uguale al voto d’ufficio che gli sarebbe spettato in caso di s.v. per la regola che il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)”

Verdi (Napoli): entra al 73’ e prende 6 in pagella, fa quindi meglio di mezzo punto rispetto al voto d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.