PianetaLeague - 1.a giornata

In pieno agosto è iniziato il campionato di Serie A e di conseguenza ha preso il via pure la 16° edizione di PianetaLeague, il gioco sul fantacalcio di PianetaFanta.it.
Per il 2° anno consecutivo il giocatore più atteso, ovvero Cristiano Ronaldo, manca l’appuntamento col gol alla 1° giornata di campionato.
Così si ergono a protagonisti in questo inizio stagione altri 3 attaccanti che mettono a segno una doppietta ciascuno, si tratta di Immobile, Insigne e Muriel che trascinano in questo modo le loro formazioni alla vittoria e fanno felici i fantallenatori che hanno puntato su di loro.
In questo 1° turno si è segnato parecchio e così i fantapunteggi sono stati molto elevati, il 1° in classifica ha superato i 100 punti e molti sono andati oltre i 90.
La graduatoria attuale è comunque destinata ad essere più o meno stravolta dall’iscrizione delle altre formazioni nei turni successivi che sfrutteranno la regola del punteggio di ingresso, se infatti non sei arrivato in tempo a creare la tua squadra su Pianetafanta puoi registrati in qualsiasi momento ed entrare in classifica con il punteggio realizzato dagli 11 titolari schierati.
I protagonisti, che vedremo nel dettaglio tra poco, hanno però il vantaggio di partecipare anche alla classifica a loro dedicata, quella per gli iscritti alla 1° giornata, oltre a poter ambire al premio di maggior valore riservato a chi si iscrive entro le prime 3 giornate.
Consigliamo pertanto di iscriversi già fin da adesso, così come ha già fatto il campione della scorsa stagione Luigi Miceli che punta ad eguagliare nell'albo d'oro Emiliano Aloe con 3 titoli.

Venendo ai risultati dopo la prima giornata in testa troviamo con 101 punti Vincenzo Brunone con “SOS_HELP” che non sembra aver bisogno di aiuto nonostante il nome della formazione! La squadra beneficia dei gol di Kolarov, Callejon, Sensi e del trio d’attacco Dzeko, Lukaku, Pinamonti. Anche Audero in porta, seppur con 4,5 di fantavoto, è ottimo visto che ottiene 2 punti di bonus portiere e contribuisce a ricevere anche i 4 punti del modificatore della difesa. E non ci si può sicuramente lamentare nemmeno dei 7,5 di Hateboer ed Ansaldi.

A 97,5 punti segue “ATLETICO MA NON TROPPO” di Gianfranco Bortone. Difesa che vede in campo Criscito andato a segno su rigore, Asamoah autore di un assist e un buon Sabelli che merita 6,5. A centrocampo vanno in gol Brozovic e Veloso mentre Perotti viene ben sostituito da Brugman che va oltre la sufficienza. In attacco riecco Lukaku che qui viene affiancato da Immobile e da Zaza.

Sul gradino più basso del podio, a mezzo punto di distanza dal 2° posto, sale Antonino Sampugnaro con “THE BULLS”. Oltre a Kolarov qui è Gosens ad andare in gol tra i difensori. In mezzo al campo ecco di nuovo Callejon con un ritrovato Candreva. Infine in attacco non manca Lukaku con Dzeko e un ottimo Sottil che con 7 sostituisce l’assente Dybala.

A 95 punti troviamo 4 formazioni. Iniziamo con “CATRAME_3” di Alessio Salvo, uno dei nostri campioni. Doppietta in difesa con Gosens e Criscito, solo un gol a centrocampo con Sensi mentre Douglas Costa contribuisce con un buon 6,5 e poi in attacco arriva la doppietta di Muriel e il gol di Dzeko. Questa è la prima formazione che può avere qualche rimpianto, sono infatti stati lasciati in panchina Candreva, Zaza e l’ottimo Ghiglione. Proseguiamo con “NUVOLOSO” di Nicola Cifarelli che becca i gol di Milenkovic e Criscito nel reparto arretrato, quello di Candreva e i 2 assist di Luis Alberto a centrocampo e finisce con la tripletta messa a segno da Caputo, Donnarumma e Dzeko. Altro campione di PianetaLeague è Daniele Canu che piazza in questo quartetto la sua “DANIII” che beneficia dell’assist di Asamoah e dei gol di Gosens, Under, Candreva, Immobile e Belotti pagando purtroppo pegno con il 4 di Piatek. A chiudere questo gruppo c’è “FCINTERNAZIONALE_” di Mattia Baratti, la difesa non va a segno e l’unico degno di nota è Ghiglione con 7,5 subentrato per Pellegrini. Ci si rifà col centrocampo con l’assist di De Paul e i gol di Sensi, Callejon e Veloso che dalla panchina non fa rimpiangere Bernardeschi. In attacco lo stesso tridente della capolista Dzeko-Lukaku-Pinamonti.

Arriviamo quindi all’8° posto in cui con 94 punti c’è ancora Alessio Salvo con “CATRAME_1” che è completamente differente rispetto all’altra formazione. In porta Szczesny con 6,5 porta anche un ulteriore punto di bonus, in difesa bene Ghiglione con 7,5 mentre a centrocampo c’è il gol di Callejon e l’assist di De Paul. Si finisce con la doppietta di Immobile e i gol di Lukaku e Boateng.

Mezzo punto in meno per “ALEDA 3” di Flavio Piacentini, altro bicampione del nostro gioco. Szcesny, Asamoah e Kolarov sono il baluardo difensivo che porta in dote pure 4 punti tra bonus portiere e modificatore della difesa dove non incide Dijks con 4,5. In mezzo al campo arrivano i gol di Callejon e Sensi oltre al buon 6,5 di Traorè. Belotti e Caputo le punte andate in gol.

In coda alla top ten ma sempre con 93,5 punti si piazza “ANDRYFRANCY” di Andrea Lantieri. In porta ancora l’estremo difensore juventino coadiuvato nel reparto arretrato da Asamoah e Ghiglione, entrato per Toloi. Solo Sensi porta bonus pesanti a centrocampo ma in attacco ci sono le 2 doppiette di Muriel ed Insigne, oltre a Ronaldo che comunque un 7 lo porta a casa, a far aumentare il punteggio finale.

Ci aspetta adesso un altro turno di campionato prima della pausa per la Nazionale che dovrà essere utilizzata al meglio per migliorare le proprie formazioni sfruttando i cambi extra. La classifica, come detto prima, la prossima settimana avrà con molta probabilità quasi tutti nomi nuovi per via delle nuove iscrizioni che, ricordiamo, sono sempre aperte durante tutta la stagione, senza limiti di squadre per ciascun fantapresidente. Costruite le vostre migliori formazioni e mettetevi alla prova!