Ancelotti ha il suo "giocoliere": ecco Elmas, un baby da scoprire per il nostro fantacalcio

Mentre i tifosi partenopei sono in trepidante attesa di un "colpo da 90" in attacco promesso dal presidente De Laurentiis, arriva l'ufficialità del passaggio di un giovanissimo centrocampista dal campionato turco: Elif Elmas è un nuovo giocatore del Napoli. Ma conosciamo meglio un profilo interessantissimo, ma sconosciuto per molti.

Elif Elmas è un predestinato, un giocatore che ha già bruciato tutte le tappe con personalità e determinazione. Elif, con genitori di origini turche, nasce in Macedonia a Skopje nel 1999, e comincia la sua avventura da calciatore nel Rabotnicki, squadra che milita nel maggior campionato macedone. Già all'età di 16 anni nel 2015/16 esordisce in massima serie, e gioca 11 volte in campionato e 3 in Coppa Nazionale, segnando 2 gol equamente distribuiti nelle due competizioni. Nell'anno successivo diventa un perno della squadra, giocando tra campionato ed Europa League 35 partite e segnando in totale ben 7 reti, numeri importanti per un diciassettenne centrocampista.

Due anni fa viene acquistato dal Fenerbahce, e dopo un anno di rodaggio dove raccoglie solamente 7 gettoni partita, nell'ultima stagione gioca con continuità, e tra campionato, coppa Nazionale, Champions League ed Europa League, colleziona 40 presenze segnando anche 4 gol. Con un'operazione che si aggira intorno ai 15 milioni di euro, il Napoli si aggiudica le prestazioni del giocatore.

E' il giocatore più giovane ad aver esordito in Nazionale maggiore macedone, ed è anche il più giovane ad aver segnato in Super Lig turca, ora è pronto ad infrangere altri record. Abile nel giro palla, tecnica sopraffina, ottima lettura della giocata e fase difensiva, non disdegnando inserimenti e assist vincenti: un giocatore funambolico, con la giocata imprevedibile e sempre intelligente.

Collocazione tattica: Elmas è un centrocampista centrale che può agire da mediano ma anche da trequartista, la sua velocità di pensiero e di movimento può essere utile in più zone del campo. Nel 4-4-2 tipo di Ancellotti lo vediamo sostanzialmente collocabile nella mediana a due.

Valutazione: vista la giovane età e considerando la già rodata e competitiva mediana partenopea (Allan, Zielinski, Ruiz), parte un gradino sotto nelle gerarchie. Ma attenzione, perchè come abbiamo visto lo scorso anno, le occasioni da titolare il Mister le concede a tutti, e il turnover per giostrare al meglio le competizioni sarà tanto. Potremmo classificarlo come la classica scommessa che potrebbe ripagare nel lungo periodo, la mossa migliore sarebbe acquistarlo in coppia con uno degli altri tre centrocampisti centrali.


News Correlate