Pellegrini-Spinazzola, lo scambio corre sulla fascia tra Roma e Juventus

La nuova serie A sta prendendo forma, e tra i nomi di top player accostati alle nostre squadre e cambi di casacca improbabili, Roma e Juventus hanno messo a segno un colpo che sa di reciproca plusvalenza: Spinazzola, dopo appena un anno con la maglia bianconera, passa ai giallorossi, mentre viceversa Luca Pellegrini, tornato dal prestito al Cagliari, viene prelevato dai bianconeri.

Le cifre ufficiali: 22 milioni per Luca Pellegrini nelle casse della Roma, mentre 29,5 milioni andranno alla Juventus per le prestazioni di Leonardo Spinazzola. Sicuramente uno scambio conveniente per entrambe, due giocatori provenienti dal vivaio delle rispettive squadre, cresciuti e pronti per il salto di qualità.

Leonardo Spinazzola, classe 1993, è un giocatore già pronto e con esperienza nonostante la giovane età, avendo girovagato tra la serie B e la serie A, esplodendo calcisticamente nel luna park atalantino di Gasperini, mettendosi in mostra sulla fascia, attirando nuovamente l'attenzione di "casa-base". Il grave infortunio al ginocchio lo ha tenuto fermo dai campi fino a gennaio '19: 10 presenze poi in serie A con la maglia juventina, 1 in coppa Italia a Bologna, e 1 in Champions League, dove risultò uno dei migliori in campo nella remuntada con l'Atletico Madrid.

Luca Pellegrini invece è una recente piacevole sorpresa: dalle giovanili della Capitale, il classe 1999 esordisce proprio quest'anno con la Roma nella prima parte di campionato, raccogliendo 4 presenze, e a gennaio, chiuso comunque da Kolarov nel ruolo di terzino sinistro, fu mandato in prestito a Cagliari, dove si distinse per acume tattico e tecnica, diventando titolare in pianta stabile. Nei mondiali Under 20 è uno dei top della formazione azzurrina, e viene addirittura schierato come mezz'ala in mediana. 

Chi ci guadagna con questo scambio? La Roma, che per differenza ha sborsato pecuniariamente di più, acquisisce un terzino pronto, un giocatore duttile (può giocare in entrambi i lati) in cerca di rilancio e affidabile, che però ha bisogno di ritmo partita, cosa che nella "Juve stellare" non poteva trovare. La Juventus acquisisce uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico italiano, un jolly che può ricoprire più ruoli e sicuramente in prospettiva può essere un buonissimo colpo: infatti il giovane giocatore verrà probabilmente girato in prestito ad una squadra satellite, quasi certamente a Sassuolo, per maturare almeno un altro anno.

Sostanzialmente uno scambio fantacalcisticamente appetibile in entrambi i casi, potrebbero tutti e due ritrovarsi con una maglia da titolare addosso la prossima stagione.


News Correlate