Ronaldo re di coppe, ma in serie A ha rispettato il rapporto qualità-prezzo?

Domenica sera si è conclusa la prima edizione di Nations League, e l'ha alzata il Portogallo di Ronaldo, dopo l'1-0 sull'Olanda con gol di Guedes: altro trofeo in bacheca per il campione di Madeira, che in campo internazionale sta facendo l'emplein di successi. Un unico rammarico per CR7 quest'anno: la prematura uscita dalla Champions con la Juventus.

Ad agosto, dopo l'incredibile bomba di mercato di Ronaldo alla Juve, i meccanismi di ogni fantacalcio mutarono completamente. Noi già nell'articolo al seguente link, ipotizzavamo strategie e possibili scenari alla chiamata del nome del portoghese, e diciamo che la nostra ipotesi si è praticamente verificata.

Ronaldo C. venne valutato iniziamente nel listone ben 60 crediti, praticamente spesa di almeno un quarto della nostra fantarosa. Stesso discorso comunque nelle aste tra amici, dove il suo nome addirittura poteva superare la metà del budget a disposizione. Insomma, l'investimento su CR7 poteva sembrare più un azzardo da all-in che una certezza. I motivi erano palesi: la gestione Allegri del turnover, l'età anagrafica, l'adattamento ad un campionato tosto come quello italiano, tutte incognite da valutare ad inizio stagione.

Diciamo che l'acquisto di Cristiano Ronaldo è stato azzeccatissimo, ma non promosso a pieni voti. Chiaramente la completezza della propria fantarosa e il fattore C sono sempre determinanti, ma l'attaccante portoghese in se', nonostante abbia mostrato colpi di classe e raccolto una discreta quantità di bonus, nella seconda parte di stagione ha paradossalmente "deluso".

Un infortunio di media entità (non è sceso in campo dalla 27esima alla 32esima), turnover per le quattro partite di Champions League (fasi eliminatorie), motivazioni in finale di campionato pressochè nulle causa vittoria già ad aprile dello Scudetto, Ronaldo C. ha raccolto numeri al di sotto delle aspettative nel girone di ritorno. 7 gol e 3 assist, conditi da un rigore sbagliato contro Sorrentino alla prima di ritorno, non hanno aiutato nella volata finale i fantallenatori che avevano investito pesantemente su di lui. 

Totale delle statistiche comunque non da buttare, assolutamente: 8,79 di fantamedia, 21 gol e 7 assist, numeri da top player, se si pensa che poi ha avuto salmente 31 presenze su 38 a disposizione. La sua quotazione è scesa nel finale a 52 crediti, sempre tanti se si pensa che il capocannoniere del campionato Quagliarella, partendo dalla quota di 25 crediti è arrivato a 46, realizzando 26 gol, 7 assist e giocando ben 37 partite su 38!

La permanenza di CR7 non sembra essere in dubbio, l'anno prossimo verrà abbassato il prezzo del campione portoghese? Intanto Ronaldo, dopo l'ultimo trofeo vinto, sembra essere sempre più in forma e ormai è diventato un leader e riferimento nello spogliatoio Juve, permettendosi anche di consigliare a De Ligt dopo averlo sconfitto, di seguirlo a Torino...


News Correlate